Università degli Studi di L'Aquila

Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

La sicurezza nell'Industria manifatturiera: 1 ricerca dei dispositivi
 

UNI EN 1678

Pressore: Dispositivo che facilita l’alimentazione, interbloccato con l’alimentatore in modo tale che quando viene tolto dall’alimentatore la macchina si blocca. In posizione di lavoro impedisce l’accesso alla zona pericolosa.

Stantuffo: Dispositivo removibile che facilita l’alimentazione.

Macchine a coltelli rotanti: Queste macchine contengono coltelli rotanti in una camera fissa. Il prodotto è inserito dall’alto della camera generalmente attraverso un alimentatore con tramoggia e accompagnato mediante un pressore o stantuffo (vedere figura 1).

 

Macchine a tamburo rotante: Queste macchine hanno generalmente un sistema di carico del prodotto dall’alimentatore con tramoggia al tamburo rotante. Il prodotto è mantenuto contro la parete esterna dal tamburo rotante in modo tale da entrare in contatto con un coltello fisso (vedere figura 2).

 

 

Macchine a coltelli con movimento alternativo orizzontale: Queste macchine sono utilizzate principalmente per tagliare patate a fette o a bastoncini. Le patate crude sono introdotte per mezzo di un alimentatore con tramoggia nella camera da taglio che contiene delle piastre fisse e delle piastre a movimento alternativo e dei coltelli (vedere figura 3).

 

Elementi di una macchina (vedere figure 1, 2 e 3): Tutte le macchine generalmente contengono i seguenti elementi di progettazione:

- un dispositivo di alimentazione del prodotto nella macchina;

- uno o più utensili: piastre taglienti o lame, di seguito denominate "coltelli".
Una piastra tagliente o lama è composta da uno o più bordi taglienti fissati a un telaio. Le lame taglienti fisse possono essere installate   congiuntamente alle piastre mobili;

- un espulsore;

- un’apertura d’evacuazione;

- dei dispositivi di comando.

Dispositivi di alimentazione: Si utilizzano tre dispositivi di alimentazione del prodotto:

Alimentazione con tramoggia: Il prodotto dalla tramoggia giunge ai coltelli generalmente per gravità e/o mediante dispositivi di alimentazione.

Alimentazione con pressore: Il prodotto in piccole quantità è introdotto in un canale di alimentazione e accompagnato verso i coltelli premendo il pressore.

Alimentazione con stantuffo: Il prodotto viene accompagnato manualmente verso i coltelli, con l’aiuto di uno stantuffo. Normalmente l’alimentazione avviene attraverso un condotto stretto. Spesso le macchine hanno sia il pressore sia lo stantuffo così l’operatore può scegliere il modo di operare più adatto in funzione del prodotto che deve tagliare.

 

 

Disco Rotante