Università degli Studi di L'Aquila

Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

La sicurezza nell'Industria manifatturiera: 1 ricerca dei dispositivi
 

UNI EN 12653
 

Macchina prefissatacchi (vedere figura 1): Macchina per prefissare il tacco alla scarpa su forma per mezzo di una vite. Il tacco può essere precedentemente posizionato sulla scarpa con l'aiuto di un adesivo.

Macchina fissatacchi (vedere figura 2): Macchina per fissare il tacco alla scarpa liberata dalla forma (scarpa senza forma) per mezzo di chiodi e vite.

Macchina incavigliatrice: Macchina per fissare la suola alla scarpa su forma nella zona del tacco per mezzo di chiodi.

Pressore di bloccaggio (vedere zona 1 nelle figure 1, 2 ): Dispositivo per tenere bloccato il tacco durante la fase di posizionamento sulla suola e di inchiodatura.

Piantone di inchiodatura (vedere zone 2 nelle figure 1, 2 ): Dispositivo di raccolta e alimentazione dei chiodi prima di essere applicati sulla suola/tacco per mezzo di martelli.

Braccio di caricamento (vedere zona 3 nelle figure 1, 2 ): Dispositivo che porta i chiodi nel piantone di inchiodatura.

Caricatore (vedere zona 4 nelle figure 1, 2 ): Contenitore che fornisce i chiodi al braccio di caricamento.

Camera di fusione della colla termoplastica (vedere zona 5 nelle figure 1 e 2): Recipiente dove la colla termoplastica è fusa prima dell'applicazione.

Ciclo automatico per suola libera: Un ciclo che integra il bloccaggio, l'inchiodatura, il rilascio e il caricamento di chiodi e che può essere avviato da un unico segnale di avvio.

Macchina prefissatacchi

 

 

Macchina fissatacchi