home

Università degli Studi di L'Aquila

Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

Sicurezza delle macchine

presentazione del progetto

Il progetto è finalizzato alla definizione di criteri per la protezione degli operatori dai rischi di natura meccanica ed alla valutazione mediante indici di prestazione dell'adeguatezza dei sistemi di protezione esistenti sulle macchine.
Più in dettaglio la metodologia comporta una classificazione delle tipologie di rischio meccanico a cui è esposto l'operatore nelle ordinarie condizioni lavorative per i differenti settori dell'Industria manifatturiera; l'analisi comparativa delle norme UNI inerenti la progettazione dei relativi dispositivi di sicurezza delle macchine ed un indagine di mercato per verificare la disponibilità commerciale dei dispositivi di sicurezza destinati all'utilizzo sia su macchine di nuova progettazione che per l'adeguamento di macchinari preesistenti. Successivamente si definiscono mediante delle matrici dispositivi-rischi-macchine le tipologie di soluzioni tecniche più idonee in base al campo di impiego e alle tipologie di rischio e macchinario al fine di fornire delle linee guida per la scelta dei più opportuni dispositivi di sicurezza delle macchine. Contemporaneamente è prevista la definizione di una metodologia quali-quantitativa ad indici per valutare la correttezza delle scelte effettuate ed il grado di protezione raggiunto nelle macchine nonché individuare eventuali criticità persistenti. La metodologia proposta si presenta quindi utile anche ai fini della valutazione del rischio. Infine è prevista un analisi costo-benefici per comprendere come investimenti di carattere impiantistico sono correlati con altre voci di costo inerenti la sicurezza aziendale.
Lo strumento mira a fornire un supporto alle decisioni per i gestori della sicurezza incaricati di effettuare la valutazione rischi causati dalle macchine e la scelta dei dispositivi consentendo anche la verifica ed il monitoraggio delle scelte effettuate e delle prestazioni raggiunte in termini di sicurezza delle macchine.

 

A

La sicurezza come valore strategico

B

I limiti della gestione tradizionale della sicurezza

C

Mappa del sito

 

home