back


Logistica: 2 Trasporti

Servizi speciali di terminal

www.valocchi.eu   Logistica   Trasporti   Trasporti: Scelta della tipologia di servizio   Ferrovia   Trasporti su gomma  Aereo   Trasporti marittimi  Condotta   Trasporti intermodali  Container   Costi di trasporto   Tariffe   Calcolo tariffa   Documenti di trasporto    Servizi speciali di trasporto   Routing e scheduling

Google  
 

Servizi speciali di terminal: Prelievo e consegna

Il servizio del corriere può comprendere le operazioni di prelievo e consegna. Questo servizio è poi espressamente riportato in fattura.

Servizi speciali di terminal: Switching

Riguarda il servizio offerto dal corriere nello scambio ferroviario necessario a raggiungere il terminal del cliente a partire dalla tratta ferroviaria principale.

Servizi speciali di terminal: Controstallia e detenzione

Riguardano una penalità dovuta al corriere quando le operazioni di carico o scarico si protraggono oltre un tempo determinato (la “stallia”) che solitamente per i carri ferroviari è di 48 ore. Per il calcolo della controstallia esistono due metodi:

􀂃 Il primo riguarda la valutazione ad ogni carico dei tempi e la conseguente applicazione del sovrapprezzo se i tempi limite sono superati.
􀂃 Il secondo comporta l’applicazione di un credito (t<24h) o un debito (per ogni giorno o frazione oltre le 48h) in corrispondenza di ciascun carico; a fine mese viene fatto il bilancio tra crediti e debiti e la controstallia è applicata solo se i debiti superano i crediti.

La detenzione riguarda più in particolare i mezzi su gomma e ha tempi minori.